MISTERIOSA ESPERIENZA DI UNA REDATTRICE - RAPPORTO 28
Traduzione di un articolo, apparso nel 1986 su una rivista Giapponese di Metafisica
(The Twilight Zone) che ha chiuso le pubblicazioni
Una ricerca sulle origini della "Guarigione Reiki"
Cosa è la "Guarigione Reiki stile Usui?"
Rapporto di
Shiomi Takai
[Traduzione, Giapponese-Inglese, del 2004  per  James Deacon (www.aetw.org/Reiki.html)
di Hoshi Ito, Sadako Yamamoto e Sho Yoshizaki]

Recentemente, negli USA vi è stato un boom di popolarità della 'Guarigione Reiki '. Questo metodo, che utilizza energia cosmica, ha avuto origine in Giappone ed è stato, poi,  re-importato in Giappone. Questa reporter è andata alla ricerca delle radici di questa misteriosa tecnica spirituale.
Reiki fu importato negli USA dal Giappone
Si dice che Reiki possa guarire malattie, semplicemente mettendo le mani su specifici punti della superficie del corpo. Si dice anche che purifichi cibi ed acqua.
Lo scorso Dicembre, ho avuto l'opportunità di intervistare la Reiki Master Mieko Mitsui, che era tornata in Giappone per una breve visita.
"Nel 1978, andai negli USA. Avevo, fino ad allora, lavorato come redattrice per un editore - Lavoravo senza sosta, 365 giorni l'anno. Poi un giorno ne ho avuto abbastanza  e decisi di andare negli  USA per dedicare tempo ai miei studi.
Sin dall'infanzia, non sono stata forte fisicamente, ed in più, a causa dello stress delle lunghe e faticose giornate di lavoro in Giappone e del cambio di stile di vita negli USA, la mia salute ne aveva sofferto. Fu allora che incontrai Reiki. Per la prima volta nella mia vita, grazie a Reiki, ho avuto una vita felice, libera da  noie fisiche."
Mitsui sensei, da allora, ha studiato Reiki avidamente, diventando Reiki Master dopo sei mesi. So che questo è un risultato  straordinariamente rapido, in USA. Vi sono state due ragioni principali per questa visita (in Giappone):
Primo, diffondere Reiki in Giappone, la sua terra d'origine.
Secondo, ricercare le origini di Reiki.
Secondo il manuale, pubblicato dalla American International Reiki Association Inc, la persona che ha sviluppato la 'Guarigione Reiki' era Giapponese: il Dr Mikao Usui.
Esso ( Reiki ) fu poi introdotto in USA da una Hawaiana - Giapponese, Hawayo Takata.
L'attuale "capo"del Reiki in USA, Barbara Ray, sembra sia stata iniziata da Mrs Takata.
Nonostante le sue origini, la Guarigione Reiki è virtualmente sconosciuta in Giappone. Ogni volta che Mitsui-sensei è tornata in Giappone, ella ha svolto ricerche sulle sue radici. Dopo un lungo lavoro, quando vi tornò lo scorso Dicembre, Mitsui sensei ottenne due importanti informazioni:
una fu il luogo della tomba di Usui, e l'altra  la scoperta di un opuscolo che veniva, forse, dato durante i Seminari Reiki ai partecipanti assieme ad un certificato.
Senza perdere tempo, Mitsui sensei visitò il Tempio Saihoji a Nakano-ku, Tokyo, dove vi era una grande tomba di Usui, che portava una scritta. Quel che segue è un sommario di questa  iscrizione:

Il nome completo di Usui era Mikao Usui. Egli nacque il 15 Agosto 1865 a Yago-mura (ora Miyama-cho), Yamagata-gun, prefettura di Gifu. Sin da piccolo, aveva studiato assiduamente mentre si manteneva e successivamente visitò USA, Europa e Cina.
Un giorno, sentì un forte desiderio di salire sul Kurama Yama a Kyoto. Dopo 21 giorni di rigorosa disciplina spirituale scoprì la Guarigione Reiki. Rendendosi conto del grande significato di questo metodo di guarigione, nel 1922, fondò una Società a Harajuku-ku (distretto di Harajuku), Tokyo. Essa si riempì di persone che avevano sentito degli effetti di questa guarigione. Nel 1923, vi fu un forte terremoto che interessò Tokyo e dintorni, Usui usava visitare molti posti di Tokyo per guarire i sofferenti. Inaspettatamente, ciò aiutò a pubblicizzare il Reiki a quel tempo. Probabilmente a causa di questa popolarità, Il centro di addestramento di Harajuku divenne troppo piccolo e traslocarono a Nakano-ku nel Febbraio del 1925. Ritornando da un viaggio a Kure, Hiroshima e Saga per reclutare masters, Usui cadde malato a Fukuyama, prefettura di Hiroshima, e morì. Era il 9 Marzo 1926 ed il Dr Usui aveva 61 anni.

La scritta finiva con queste parole:"(scritto da) Masayuki Okada, Juzaburo Ushida, Febbraio 1927". Come consuetudine del tempio, vengono messi dei fiori sulla tomba di Usui il 9 di ogni mese ma nessuno sa da chi provengano.
Ottenuto l'indirizzo della famiglia di Usui, Mitsui-sensei li andò a visitare ma essi rifiutarono di incontrarla. Attraverso un citofono all'entrata, la nuora di Usui le disse: "A causa di istruzioni contenute nel testamento del padre, noi non abbiamo niente a che fare con la guarigione".
Fortunatamente Mitsui-sensei ha incontrato una persona che  aveva avuto contatti con Usui, quando teneva seminari Reiki a Shizuoka.  Era una delle persone che frequentavano il seminario, un certo Mr Mochizuki da Shizuoka. Il padre di sua moglie, Mr H.I., aveva frequentato un seminario di Guarigione Reiki, a Shizuoka, ed aveva ottenuto una qualifica di guaritore.
Mr H.I., a quel tempo, era il direttore di una scuola elementare, e, quale docente, deve avere compreso il valore di  questo metodo di guarigione.
Un vecchio manuale (Reiki Healing Society), che è ora in possesso di Mitsui-sensei, contiene regole per i membri, dogmi, linee guida per la guarigione e poesie dell'Imperatore Meiji. Nella sezione "linee guida" viene spiegato, in dettaglio, il metodo base di  guarigione, oltre ai metodi per guarire singole malattie, comprese quelle dei sistemi nervoso e digerente.
Ho deciso ora di proseguire la ricerca delle tracce di Usui da dove l'ha lasciata Mitsui-sensei, che è tornata negli USA.
Ho contattato Mr Mochizuki, il quale mi ha presentato a Mr Fumio Ogawa a Shizuoka. Il defunto padre di Mr Ogawa, Keizo Ogawa era uno degli ufficiali elencati nel manuale (chiamato 'Reiki Healing Regulations') e  aveva iniziato il, prima menzionato, Mr H.I.
Fui intrigata nello scoprire che Mr Fumio Ogawa  era anche un master e che aveva ricevuto Reiju. Questa fu la prima volta che sentii la parola 'Reiju'.

Attualmente, in USA, l'addestramento Reiki include vari passi.
Il Primo Livello è il corso per principianti.
Il Secondo Livello include la guarigione a distanza.
Il livello più alto è il Terzo, diviso in parte A e parte B e, una volta appresi  entrambi, si può ricevere la qualifica di Istruttore Reiki.
In confronto a questo, comunque, il percorso stabilito da Usui era molto più arduo.
Questo percorso era diviso in  6 livelli dove il sesto era il livello principiante. Dopo il terzo livello (cioè il quarto livello), il successivo era chiamato Okuden prima metà e poi veniva Okuden seconda metà. A questo stadio pochi prescelti ricevevano il livello ancora superiore - la "Iniziazione Misteriosa". "Reiju"era ciò che veniva conferito ai pochi prescelti e non necessariamente una sola volta, talvolta veniva dato ripetutamente .

"E' difficile comprendere il significato di 'Reiju' dal significato delle singole lettere ma si può pensare, ragionevolmente, che significhi "apertura del canale per ricevere la energia cosmica "- disse Mr Ogawa - Riguardo 'Reiju', vi è una regola non scritta di cui nessuno dovrebbe parlare, così mi dispiace ma non posso dirti quale sia. Ma ti posso dire questo:  che vi erano riunioni chiamate 'Reijukai' dove le persone che studiavano per il livello più alto si riunivano e veniva conferito loro 'Reiju'. Non era difficile diventarne membro. Si frequentavano conferenze su Reiki, che venivano organizzate in vari luoghi, si pagava una quota, tra 500 e 1000 yen, e si diventava membri. Persone entusiaste partecipavano ad ogni riunione e studiavano sodo. Quando ciò veniva riconosciuto, era loro permesso  di ricevere 'Reiju'. Ma ricordo che , anche se loro potevano guarire se stessi, era estremamente raro che raggiungessero il livello per guarire gli altri. Inoltre vi erano solo tre persone che avevano ricevuto 'Reiju' direttamente dal Dr Usui .
Essi erano Mr Taketomi Seiichi (o Kanichi?) che divenne il secondo presidente alla morte di Usui, il terzo presidente Mr Yoshiharu Watanabe ed il quarto presidente Mr Toyokazu (Hoichi?) Wanami. "


Mi domando cosa sia veramente questa "Iniziazione Misteriosa"  - in realtà un corso per una elite -."Quando una persona ha ricevuto l'Iniziazione Misteriosa dovrebbe essere capace di comprendere i problemi del cliente senza chiedergli nulla. Le linee della malattia apparirebbero sulle mani del guaritore ed egli capirebbe lo stato del  cliente.
La Iniziazione Misteriosa includeva tre parti:
un metodo per cambiare il sangue,
un metodo di guarigione del carattere e
la guarigione a distanza,  per la quale si usavano fotografie.
"

Mr. Ogawa mi passò un'altra informazione importante. Disse che la Reiki Ryoho Gakkai (Reiki Healing Society), che si considerava estinta, continuava ancora ad esistere, a Tokyo.
Cercai di contattare una signora che era stata il sesto presidente della Usui-Shiki Reiki Ryoho Kenkyu-kai (Usui-style Reiki Healing Research Society). Anche se rifiutò una intervista fui fortunata ad ottenere un po' più di informazioni da lei.
A causa dei danni sofferti durante la guerra, la sede dalla Reiki Gakkai fu spostata di luogo in luogo. Diversi membri avevano lasciato la Gakkai ed impostato insegnamenti personali o avevano fondato nuovi gruppi spirituali.
Inoltre, sembra che un tempo Usui fosse stato il segretario di Mr Shimpei Goto.

Dovrei spiegare qui di Mr Shimpei Goto. Era nato nella prefettura di Iwate nel 1857 e, dopo essersi laureato in medicina nella prefettura di Fukushima, lavorò al Ministero della Salute, diventando Capo del Ministero nel 1891. Durante la guerra Cino -Giapponese, fu a capo dell'ufficio quarantene dell'esercito. Nel 1899 divenne Direttore dell'amministrazione civile di Taiwan, e nel 1908 presidente delle Ferrovie della Manciuria. Dopo di ciò, fu nominato Ministro per le Comunicazioni, Presidente delle Ferrovie, Ministro degli Interni, Ministro degli Esteri - ed infine divenne Sindaco di Tokyo. Morì nel 1920.
Non è ben chiaro in che periodo  Usui fosse segretario di Goto ma è un fatto che questa posizione deve essere stata di grande aiuto nell'incontrare personaggi influenti.

Quest'ultima parte è importante:  Nel manuale dell'American Reiki si ipotizza che il Dr.Usui sia stato il Direttore della scuola teologica Cristiana di Kyoto ma, secondo la ricerca di Mitsui-sensei, non esiste una tale scuola a Kyoto ed inoltre la mia ricerca non ha rivelato un Usui "Cristiano". Mitsui-sensei pensa che la scuola possa essere stata una piccola organizzazione privata ma mi domando quale fosse la realtà.
Eppure resta un mistero. Secondo i ritagli di informazioni che ho raccolto, il Dr Usui aveva diverse facce: dipendente di una società, uomo d'affari e così via,  ma nessuna di loro era collegata con la guarigione. Allora cosa lo ha portato a diventare un guaritore  spirituale?
Quel che  mi piacerebbe fare, adesso, è limitarmi a guardare in che tempi il Dr. Usui è vissuto.
Dall'era Meiji  alla prima parte dell'era Showa, mentre le religioni costituite stavano perdendo potere, apparvero molti nuovi leader spirituali sulla scena.
Tra questi vi erano, Tennen Kuwahara, e Morihei Tanaka, il fondatore del Taireido. Si diceva, in particolare, che essi avessero  'capacità spirituale'/'potenza spirituale' ('reijutsu') e che attraessero molti seguaci. Anche Onisaburo Deiguchi di Daihonkyo e Mokichi Okada, il fondatore del Sekaikyuseikyo ,venivano visti come "grandi luci" che brillavano in quel periodo.
Allora, quale guaritore spirituale avrebbe influenzato Usui? La possibilità più probabile potrebbe essere stata Morihei Tanaka, poiché veniva dalla città di Tajimi, dove aveva stabilito  la sede del Taireido e che era vicina a Miyama-cho, dove il Dr Usui era nato.
Si dice che Tanaka praticasse "Reishi jutsu", che è una specie di teoria dell'energia vitale, e avesse guarito molte persone. A quanto pare, i praticanti abili erano in grado di vedere attraverso il corpo come con i  raggi X.
Questa è solo una supposizione ma è probabile che il Dr Usui possa essere stato interessato da Tanaka, che divenne piuttosto conosciuto intorno al 1918. Comunque, Tanaka era piuttosto Nazionalista mentre il Dr Usui sembra sia stato  di tendenze più liberali. Una delle ragioni di ciò fu che il Dr Usui aveva Ufficiali di Marina trai membri della Società. Gli Ufficiali di Marina conoscevano il mondo (i Giapponesi a quel tempo erano ancora molto insulari) e tendevano ad essere più progressisti.
Che tipo di uomo fu il Dr Usui? Dalla nostra ricerca, ancora non è chiaro.
Quale è la verità della Iniziazione Misteriosa di cui è proibito parlare?
Quale è il lignaggio delle tradizioni di guarigione spirituale che hanno influenzato la guarigione Reiki?
Queste cose sono ancora sconosciute. La nostra ricerca è appena cominciata. Nella speranza che i lettori possano contribuire con informazioni, chiudo questo rapporto su questo argomento.