THE RADIANCE TECHNIQUE
Copyright © 2002/3
James Deacon  (www.aetw.org/Reiki.htm)
tradotto e pubblicato con l'autorizzazione dell'Autore

La Radiance Technique ® (TRT® ), anche conosciuta come: 'The Official Real Reiki' ®, 'Authentic Reiki' ®, 'The Official Reiki Program' ®, 'Radiant Touch' ®, e 'Real Reiki' ®,
è il sistema di Reiki presentato da Barbara Ray (Webber) Ph.D. - Uno dei 22 Reiki Masters iniziati da Takata-Sensei.
Si sostiene che TRT - in contrasto con altri sistemi di Reiki -  sia l’arte/scienza "non inquinata", come sviluppata da Usui-Sensei, nella sua interezza   .
Dal 1978 al 1980, Barbara Ray ha studiato a lungo Reiki con Hawayo Takata nella casa di  Takata-Sensei nello Iowa. Essa afferma che, durante questo periodo, Takata-Sensei la istruì  in:
"... gli interi ed intatti Sette Livelli del Sistema Usui di  Guarigione Naturale...",  e che le passò, "... le Chiavi complete..." del sistema.
Barbara Ray è del parere che l’unico modo per attivare e trasmettere Reiki passa attraverso queste " "... Chiavi, corrette, intatte e non-contaminate  ."
Barbara Ray cominciò ad usare l’espressione "Radiance Technique" nel 1986.
Anche si non si può dire che TRT sia fra le forme o stili di Reiki più "popolari" (- sia  come presenza  nelle discussioni dei newsgroups e delle comunità più prolifiche on line, sia -  a causa di ciò - come diffusione sui siti web che trattano di Reiki, ciò non di meno è di grande significato, per quanto riguarda il ristabilimento delle comunicazioni fra le tradizioni del Reiki Occidentale e quelle che sopravvivono in Giappone.

TRT è la forma di  Reiki praticata da Mieko Mitsui, una giornalista di New York - che, nel 1985, tornò in Giappone per vedere cosa poteva scoprire a proposito delle origini di Reiki.
Mentre era lì, ella cominciò ad insegnare  TRT (io credo che, a quell’epoca, esso fosse conosciuto come: 'Real Reiki'), tradusse in Giapponese il libro di  Barbara Ray: "The Reiki Factor" e, ciò  facendo, si potrebbe dire che sia stata proprio lei a riaccendere, in Giappone, la scintilla dell’interesse per Reiki come mezzo per la Guarigione e per lo Sviluppo Spirituale. 
Fu Mieko Mitsui che, per prima, riferì a una Comunità Reiki Occidentale piuttosto sbalordita che, contrariamente alla versione di Takata-Sensei della Storia, l’Arte di Reiki non era affatto estinta in Giappone

[E’ interessante  il fatto che, Mieko Mitsui - che, a quanto pare, ha ricevuto anche l’addestramento dal Reiki Master - di Lignaggio Giapponese - Goro Myazaki, affermasse che Reiki 'Giapponese'  aveva (come nel  caso del sistema di  Barbara Ray) più dei tre Livelli, o Gradi, trovati nello Stile Reiki Usui Shiki Ryoho, familiare all’Occidente.]

Una delle prime persone ad imparare TRT da Mieko Mitsui, fu Hiroshi Doi, il quale andò avanti e fondò il sistema Gendai Reiki Ho.
In ogni modo, data la natura della struttura dell’addestramento utilizzato nella TRT (vedi sotto), al tempo, a Mieko Mitsui era consentito di iniziare i praticanti solo al Secondo Livello (a quanto pare,  questo fu un fattore aggiuntivo che indusse Hiroshi Doi a ricercare la Usui Reiki Ryoho Gakkai originale, nel tentativo di proseguire il proprio addestramento).
Mieko ha anche insegnato TRT a Toshitaka Mochizuki - fondatore della scuola Vortex Reiki, a Yokohama.
[Nota: il sistema "Tradizionale Reiki Giapponese" (creato in Canada nel 1995 da Dave King) è basato sul Vortex Reiki di Mochizuki, il quale sostiene di avervi incorporato pratiche Giapponesi pre-esistenti, così come gli insegnamenti del TRT.

TRT è un sistema di Reiki diviso in 7 Livelli
Primo Livello TRT che si dice  attivi ed espanda il 'Potere Radiante' dello  studente, per la guarigione, l’abbondanza, la creatività, la crescita e la trasformazione personale. L’addestramento  comprende i seguenti argomenti:
Storia di Reiki
I Precetti / Principi Reiki
12   Positioni delle Mani
  per  dare un trattamento Reiki 
[- Le prime 4 coprono: occhi, tratto sinusoide, cervello, ghiandola pituitaria e pineale, gola, tiroide; i seguenti 4 coprono: polmoni, cuore, fegato, cistifellea, stomaco, milza, pancreas, intestino, vescica, organi riproduttivi; gli ultimi 4 coprono: cuore, polmoni, ghiandole surrenali, reni, spina dorsale, parte bassa della schiena e intestino]
Rilassamento sul posto
Pronto soccorso Reiki
Tecnica per la Centratura .
Nel Primo livello vengono date 4 Armonizzazioni.

Secondo Livello TRT:  si dice che aumenti ed approfondisca le capacità del Piano Interiore (o psichiche) dello studente. L’addestramento comprende i seguenti argomenti:
I tre Simboli del Secondo Livello - come disegnarli e il loro significato.*
Metodi per trasformare rabbia e modelli negativi di comportamento, ampliare l’ intuizione e la creatività
L’Uso di Affermazioni Positive, insieme alle posizioni delle mani per il trattamento della testa,
Guarigione a distanza
Guarigione di se stessi, di Altri e di Relazioni, passate, presenti e future
Procedimento per il potenziamento del Respiro .
Nel  Secondo Livello viene data una Armonizzazione
*[nella  TRT I mantras-nomi Giapponesi dei simboli non vengono dati al Secondo livello. Ci si riferisce ai simboli con: Simbolo Cosmico 1 (raffigurazione) (simbolo del potere), Simbolo Cosmico  4 (raffigurazione) (mentale/emozionale) e Simbolo Cosmico 22 (raffigurazione)  (simbolo della distanza). I veri mantras - nomi vengono dati solo ad un livello superiore
Credo sia interessante notare, che lo studente di secondo livello TRT, Hiroshi Doi, afferma che, nel lignaggio tradizionale Giapponese di Reiki, loro non si riferiscono ai simboli con i mantras/nomi ma, semplicemente, come Simbolo 1, Simbolo 2, ec
c.]

Il Terzo Livello TRT: si dice che porti un maggiore Potere Radiante, teso al Risvegliarsi ai    Simboli Cosmici e ad un Aumento delle Spirito di Servizio, di Crescita e di Gioia. 
Al terzo Livello viene insegnato allo studente un Quarto Simbolo Cosmico (Il simbolo Master di Usui) .Ancora una volta il mantra - nome Giapponese del  Simbolo non viene dato a questo livello  e lo studente "... esplora la  radiosità" del  simbolo e nuovi modi (strade) per progredire nel proprio servizio verso: "... se stesso, il pianeta e tutti gli altri esseri viventi 
Nella TRT il
Terzo Livello è diviso in tre parti - 3, 3a e 3b.
Con il Terzo livello arriva un aumento dinamico della Potenza Radiante dello studente, per la trasformazione e la gestione dello stress a livelli multi-dimensionali.

Il Terzo Livello  (3b)
conferisce allo  studente la capacità di usare una Armonizzazione per: "...co-creare  energia di Luce " [cioè: iniziare studenti].
Un Praticante di Terzo Livello (3b) può insegnare Primo e Secondo Livello e passare iniziazioni a questi due livelli; comunque non può insegnare/iniziare studenti allo stesso Terzo livello nelle sue tre parti.
Un
praticante di Quarto Livello può insegnare Primo, Secondo e Terzo Livello, e dare iniziazioni a questi livelli, ma non può insegnare/iniziare  studenti al Quarto Livello stesso.
Un
praticante di Quinto Livello può insegnare/iniziare al Primo, Secondo, Terzo e Quarto   Livello ……, e così via fino al Settimo Livello che può insegnare ogni livello.

                                                                                                                        Tradotto da Beppe Tornar e Marina Anna Fellner